Team Building Outdoor

Quando apro il giornale, leggo sempre le pagine dedicate allo sport. Vi si parla infatti delle imprese compiute da uomini e donne, e delle loro vittorie. Mentre la prima pagina parla, in genere, dei loro fallimenti.
Earl Warren

Lavoro di squadra

Team building outdoor
La costruzione di un team è spesso metaforica. Se si pensa ad una squadra di calcio, di volley, di basket, di rugby, cosa ci viene in mente? Un insieme di giocatori, professionisti del settore, che lavorano insieme per il conseguimento di un risultato. Ma il fatto che giochino insieme e che indossino tutti la stessa maglia è sufficiente a fare di loro una squadra ? Non credete necessitino anche di un buon coach e uno staff tecnico? La squadra è importante, certo, ma non è fatta solo dai giocatori che scendono in campo. È risaputo che un team affiatato vale di più della somma dei singoli, mettere insieme una squadra vincente non è un lavoro semplice. Occorre far leva su più punti, spesso contemporaneamente. Un evento di team building ha proprio questo scopo.

Organizzare un team building sportivo

Sembrerà banale dirlo, ma esistono sport individuali e sport di squadra. Questi ultimi sono tanti, e diversi. Alcuni si adattano meglio di altri ad essere praticati indoor, altri sono per loro natura più adeguati ad una attività all'aperto. Altri ancora sono più adatti alla composizione del gruppo che vi deve partecipare. Spesso, l'intervento di un professionista del settore aiuta nella scelta di quale possa essere l'attività e metafora sportiva più adatta. Ciò permette di evitare errori dettati dalla fretta o da un gusto personale che, per quanto rispettabilissimo, potrebbe essere non appropriato per il gruppo in questione.
Un team building sportivo è sicuramente una delle strategie vincenti per la costruzione di un gruppo: sviluppa fantasia e creatività, benessere fisico, autostima e aiuta nelle relazioni. E se poi, durante l'attività di team building c'è anche una parte competitiva e c'è una squadra che prevale sull'altra, ricordiamoci le parole di un campione italiano dello sport: "Lo sport è quella cosa che ti fa vincere comunque, anche quando non vinci".
Se sei interessato ad approfondire il tema e le modalità per organizzare un team building solidale, inviaci una tua richiesta: saremo pronti per progettare insieme l'attività più adeguata

© 2016 EventiAvanti>> Tutti i diritti riservati